Addio afidi nelle piante: ecco cosa devi utilizzare

Gli afidi nelle piante possono creare molto fastidio. Questi esseri nel corso del tempo potrebbero diventare un grosso grattacapo per tutti coloro che vorrebbero coltivare in autonomia piante e altro nel giardino. Sono davvero tanti coloro che hanno il pollice verde e che prima o poi devono trovare una soluzione per questo problema.

Nel corso del tempo, gli appassionati di giardinaggio hanno sviluppato numerosi rimedi per poter liberarsi dagli afidi delle piante. Queste soluzioni si possono applicare su diverse piante con risultati efficienti. Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo, con i molteplici rimedi da applicare per poter finalmente risolvere l’annoso problema.

Afidi nelle piante, ecco quali sono le soluzioni

Ovviamente, sul mercato ci sono tantissimi rimedi chimici che potrebbero essere acquistati per eliminare gli afidi sulle piante. Si tratta di prodotti che dopo essere stati applicati aiutano a rimuovere questi organismi. Comunque, in tanti considerano questi prodotti come dannosi per la pianta stessa e spesso decidono di non utilizzarli.

Ci sono però anche dei rimedi naturali che si potrebbero applicare per risolvere il problema. Il primo è l’olio di Neem. Non tutti lo sanno, ma quest’olio è molto potente per poter eliminare una vasta gamma di parassiti, inclusi gli afidi. Un altro rimedio naturale da applicare è l’aceto di mele.

Gli altri rimedi da conoscere

In tanti hanno poi messo a punto un rimedio naturale che si potrebbe dimostrare utile per poter eliminare gli afidi dal proprio giardino. Si tratta di un infuso speciale con aglio e cipolla. Dopo aver preparato quest’infuso, si può spruzzare sulle piante, aggiungendo alla soluzione anche dei chiodi di garofano. Ci sono poi degli altri rimedi:

  • Acqua a pressione;
  • Bicarbonato di sodio.

Come rimedio per combattere gli afidi si potrebbero addirittura coltivare delle piante speciali. Proprio così, se si coltivano le piante giuste, si possono allontanare gli afidi e altri parassiti. In particolare, si può coltivare la pianta di calendula, capace di poter eliminare gli afidi o di allontanarli dal giardino, agendo come repellente naturale.

Infine, come ultimo rimedio da applicare, si possono introdurre degli insetti benefici. Può sembrare paradossale, ma gli afidi possono essere eliminati e contrastati proprio grazie ad altri insetti. In particolare, i nemici naturali degli afidi sono le coccinelle e i sirfidi. Questi ultimi sono i predatori naturali degli afidi e possono eliminarli a poco a poco. Tuttavia, prima di introdurre insetti di questo genere è consigliato chiedere un parere a fornitori specializzati.

Lascia un commento