Quando osserviamo una siepe siamo spesso attratti dalle sue forme precise e accurate che è davvero difficile notare in altre meraviglie della natura. Questo perché la siepe ha un modo tutto suo di crescere anche se, ovviamente, bisogna starle dietro affinché ogni passaggio possa avvenire nel rispetto delle sue caratteristiche e in virtù della crescita della pianta.
Per garantire alla siepe la forma desiderata è fondamentale seguire alcuni consigli che riguardano il suo aspetto fin nei più piccoli dettagli, Per farlo dobbiamo quindi dedicarci alla fase della potatura che deve essere portata a termine con successo seguendo i consigli dell’esperto, in questo caso di un giardiniere. Ecco, dunque, quali accorgimenti prendere soprattutto quando bisogna potare la siepe.
Qualche curiosità sulle siepi
Quando parliamo di siepe parliamo di una pianta che a differenza di tutte le altre cresce rispettando dei canoni che possono appartenere alle figure geometriche tradizionali. Solitamente infatti l’aspetto di una siepe è molto lineare e squadrato, anche se si tratta di un arbusto o di una pianta rampicante che se non seguita potrebbe anche non avere una forma.
Le siepi sono tremendamente apprezzate perché riescono a dare un tocco di classe alle diverse ambientazioni poiché si sposano alla perfezione alle varie esigenze anche a seconda dell’aspetto finale che si vuole dare a quel determinato posto. Ovviamente siamo a noi decidere come curare una siepe e quale forma conferirle, ma esistono degli strumenti che possano facilmente aiutarci anche in questo.
Quando bisogna potare la siepe?
Per ottenere la siepe dei nostri sogni è quindi doveroso dedicarsi alla potatura soprattutto quando la pianta in questione richiede un intervento immediato e diretto. È solo tramite questa operazione che daremo alla pianta quello di cui ha bisogno per continuare a crescere e germogliare nella maniera più giusta. Il consiglio del giardiniere si basa quindi sul rispetto di poche semplici regole:
- La siepe può essere potata in primavera
- La siepe può essere quotata in autunno
- Bisogna agire sull’altezza per consentire la crescita più rapidamente
I mesi ideali per portare a termine la potatura della siepe sono quelli che si verificano in primavera e in autunno e più precisamente nel mese di Marzo e in quello di Ottobre. Questo significa che si può scegliere di effettuare un’unica potatura oppure intervenire più volte nell’arco dello stesso anno per ottenere un risultato accurato e perfetto.
Esistono poi diversi metodi per portare a termine questa operazione, anche se quello più valido si basa sull’intervento diretto sull’altezza della pianta. In questo modo si vanno a eliminare le parti più sensibili e si offrirà ai rami nuovi l’opportunità di germogliare e crescere in maniera rigogliosa, riempiendo gli spazi vuoti in tempi relativamente brevi.