Cosa potare tra Novembre e Dicembre: la lista di piante e arbusti

C’è chi pensa che la stagione invernale sia un momento piuttosto critico per le piante, in quanto molte di queste smettono di produrre fiori e frutti. In realtà questa è una mezza verità perché è vero che tantissime piante smettono di fiorire in questo particolare periodo dell’anno, ma non per questo smettono di vivere. Ci riferiamo quindi a quei vegetali che entrano nel cosiddetto stato vegetativo.

Queste piante, quindi, necessitano di cure e attenzioni che è importante fornire loro proprio in questo particolare momento dell’anno, in quanto le andremo a preparare e a rafforzare in vista di quella che sarà la stagione primaverile. Ecco, dunque, quali piante e arbusti è doveroso potare nel periodo che intercorre tra i mesi di Novembre di Dicembre.

È possibile potare le piante in inverno?

L’inverno è un periodo abbastanza critico non solo per le piante, ma anche per gli animali e l’essere umano, in quanto le temperature si riducono drasticamente ed è davvero difficile uscire di casa senza rimanere coinvolti da questa cascata di gelo. Per noi umani la situazione non è poi così terribile poiché possiamo vantare l’uso del caminetto, della stufa o del riscaldamento.

Molti animali, invece, vanno in letargo mentre la situazione più tragica è proprio quella che vede come protagoniste le piante. Alcune specie riescono a sopravvivere anche all’inverno poiché possiedono le caratteristiche per farlo. Altre invece smettono di replicarsi ed entrano in quello che viene definito periodo vegetativo, ovvero una sorta di letargo che consentirà loro di sopravvivere in vista dell’arrivo della primavera.

Quali piante bisogna potare tra Novembre e Dicembre?

Come detto prima, le piante in questo particolare periodo dell’anno possono risultare meno attive rispetto al solito, ma non per questo non vivono e non necessitano di attenzioni. Secondo gli esperti è proprio questo il momento in cui è necessario intervenire sulla salute di alcune piante e arbusti che meritano di essere potati tra Novembre e Dicembre. È quindi possibile potare:

  • Melo
  • Pero
  • Rosa
  • Glicine
  • Limone
  • Kiwi
  • Pesco

Tutte le piante e gli arbusti che abbiamo citato in questo piccolo elenco sono proprio quelle che richiedono la potatura quando arrivano i mesi di Novembre e di Dicembre. Questo perché il melo e il pero sopravvivono alle basse temperature ma potrebbero aver bisogno di un aiuto esterno per continuare a crescere. Lo stesso discorso riguarda la rosa e il glicine così come gli agrumi e il limone.

Bisogna poi attendere Dicembre per dedicarsi alla potatura di arbusti come kiwi e pesco che, ovviamente, richiedono un occhio di riguardo in più, ma possono essere trattati proprio negli ultimi giorni dell’anno. Grazie a questa piccola lista sarà possibile conoscere le piante sulle quali intervenire in questo periodo dell’anno, limitando al minimo tutti gli errori.

Lascia un commento